venerdì 24 gennaio 2014

La storia di Costa Paradiso

"Negli anni Sessanta, l’immobiliarista milanese Pierino Tizzoni approdò in una Sardegna ancora immersa nella pastorizia, che sperava in un riscatto economico dovuto all’industrializzazione petrolchimica."
La Nuova Sardegna 
L’uomo rimase affascinato dal paesaggio di una parte della Gallura, e comprò diversi ettari di terreno della costa facente parte di Trinità d’Agultu.

Pierino rimase colpito particolarmente da quest’angolo di Gallura, e cominciò a trasformare un enorme rocciaio a strapiombo in un villaggio turistico, immerso tra la macchia mediterranea e magnifiche rocce di granito rosso.

Compiaciuto del suo acquisto, Pierino volle rendere partecipe il suo amico, il regista ferrarese, Michelangelo Antonioni, che in quella zona fece costruire la sua villa dalla particolare forma a cupola.

Da lì, un lotto di Costa venne denominato “‘Antonioni”, una delle zone più suggestive della Costa, che solamente gli abituè e le persone del posto sanno raggiungere.

Nel corso degli anni, diverse famiglie sarde cominciarono a comprare lotti di terreno su cui poter edificare e costruire esercizi commerciali; nacquero le prime agenzie immobiliari del posto, e con esse un flusso sempre crescente di turisti, con i turisti vennero le prime case, fino ad arrivare agli anni 2000, in cui il territorio prese la denominazione di Comunità di Costa Paradiso.


giovedì 23 gennaio 2014

L'inizio di un grande amore.

Ciao! :)
Ho deciso di far nascere questo blog per far apprezzare agli amanti della Natura le meraviglie di Costa Paradiso.

Sono venuto a conoscenza di Costa Paradiso circa 10 anni fa, un bel giorno di agosto, quando ero in vacanza con la mia famiglia a La Maddalena… stufi della monotonia del posto, decidemmo di andare a fare una gita.


Non ricordo bene perché, ma andammo verso Costa Paradiso; ho pochi ricordi di quel giorno, pochi ma nitidi: ricordo molto verde, un posto tranquillo, le rocce di granito rosa e un mare cristallino, poco altro… vi basti sapere che al rientro delle vacanze avevamo deciso: bye bye Maddalena!

Prendemmo casa a Costa Paradiso!
J 

Siamo follemente innamorati di Costa Paradiso, e se mi seguirete man mano, capirete il perché!